La corretta alimentazione non solo è sana ed utile all’ambiente, ma è anche economica. Secondo la Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn), gli alimenti biologici e sostenibili infatti non influiscono più degli altri sulle tasche dei consumatori.
Lo studio, presentato, in occasione dell’evento milanese “Buono per te, sostenibile per il pianeta: il modello della Doppia Piramide alimentare e ambientale“, rileva cinque canali che migliorano l’educazione alimentare: la famiglia con gli stili alimentari, la pubblicità, la comunicazione sociale, la ristorazione collettiva e la grande distribuzione organizzata. Da questo si evidenzia come gli alimenti consigliati dagli esperti in nutrizione siano quelli ad impatto ambientale minore al contrario di quelli meno consigliati che risultano essere meno ecologici.
Dieta Mediterranea, quindi, con alimenti bilanciati tra verdure, carne e pasta. “La scelta di menù equilibrati dal punto di vista nutrizionale – commenta Luca Ruini, responsabile del Barilla Center – e sostenibili dal punto di vista ambientale non implica un aumento del costo per il consumatore, anzi, lo rende addirittura minore”.
La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]