Broccoli di Cime di Rape Fritti: quelli Simply Med ti lasciano a bocca aperta

Broccoli di Cime di Rape Fritti della Dieta Mediterranea “SImply Med”

A cura di Dieta Mediterranea-Blog.it - Broccoli di cime di rape fritte (o di Rapa) - una delle verdure più buone in assoluto – note anche come “i friarielli”. Tipici della cucina napoletana, i friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa. Le ipotesi sulle origini del loro nome sono discordanti: un teoria fa derivare il nome friarielli dal castigliano “frio-grelos” (broccoletti invernali), la teoria più accreditata, invece, lo fa discendere direttamente dal verbo napoletano frijere (friggere).

BROCCOLI DI CIME DI RAPE
I friarielli, infatti, per essere tali devono essere cotti in abbondante olio extra vergine di oliva. A tal proposito ti suggerisco di provare l’ Olio Extra Vergine di Oliva di Frantoio Simply Med. Si tratta di un pregiatissimo Olio nato dalle fertili terre del Mezzogiorno d’Italia per manifestare tutte le proprietà organolettiche e salutistiche che l’Olio della Dieta Mediterranea deve possedere.

I FRIARIELLI – BROCCOLI DI CIME DI RAPE
Originariamente “i friarielli” venivano fritti nello strutto, ricco di calorie e molto utilizzato dalle persone meno abbienti che avevano bisogno di riempirsi lo stomaco spendendo quasi niente. IBroccoli di Rapa sono un alimento consumato nelle terre del sud Italia, a riprova che queste sono le titolari del ricco patrimnonio alimentare della Dieta Mediterranea.

SALSICCIA E CIME DI RAPE FRITTE IN OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA SIMPLY MED
Fritti costituiscono un insostituibile contorno alla salsiccia cotta sulla brace (vedi foto dei prodotti Simply Med). I Broccoli di Rapa fritti non sono, ovviamente, un piatto leggero. Essi, però, fanno parte a pieno titolo della Dieta Mediterranea, parimenti alle uova fritte, alla pasta aglio e olio e a tante altre pietanze molto caloriche.

Questi piatti “forti” venivano comunque consumati molto meno rispetto al prevalente uso di verdure a minestra, di insalate, frutta, ecc. Essi erano ammessi nella Dieta Mediterranea perchè questa contemplava, nella sua accezione di stile di vita, molto lavoro fisico. In giornate di grosso carico lavorativo era indispensabile fornire il corpo della giusta quantità di “carburante”.

Per la tua cucina ti consiglio di acquistare gli Alimenti della Dieta Mediterranea Simply Med. Darai una svolta salutistica nel sapore e nella metodologia di lavorazione e portarei sulla tua tavola il Cibo Sano delle migliori Aziende Contadine Italiane. Prima di acquistare sfoglia comodamente con un semplice click il prezioso E-BOOK Multimediale che Simply Med ha realizzato appositamente per offrirti un’ampia visualizzazione dei Prodotti della Dieta Mediterranea scelti e distribuiti dal Brand Etico Simply Med, a partire dal pregiatissimo Olio Extra Vergine di Oliva di Frantoio, anche nella sua versione Biologica certificata.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Recensioni

Dieta Mediterranea è le 5 Terre del Sud

La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]

Connettiti con Noi