Il consigliere regionale delegato all’agricoltura, Vito Amendolara, e il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Pietro Caggiano, parteciperanno lunedì 15 ottobre, a Battipaglia (Centro Sociale di via Guicciardini, ore 9.30), al Convegno promosso dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne arti Professioni Affari - Distretto SUD-OVEST) su Dieta Mediterranea e Salute.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, la presidente di Fidapa Battipaglia, Barbara Visco, la presidente nazionale Eufemia Ippolito e zonale Caterina Mazzella. Interverranno anche il sindaco di Battipaglia, Giovanni Santomauro, l’assessore ai servizi sociali Michele Toriello, il presidente del Centro Studi Dieta Mediterranea, Alessandro Notaro.
Con le relazioni della nutrizionista Vincenza Cafaro e della ricercatrice del Cra, Inran Stefania Ruggeri sarà approfondito il tema della dieta mediterranea e delle abitudini alimentari dei giovani.
Durante l’evento sarà allestita, al Centro Sociale, la mostra itinerante di Coldiretti dal titolo “Donne e Agricoltura tra passato e futuro” 75 scatti in bianco e nero, provenienti per la maggior parte dal Fondo Comunale Gallotta di Eboli, che ritraggono alcune donne della Piana del Sele impegnate nel duro lavoro dei campi. Un omaggio a tante donne che hanno reso grande l’agricoltura della Piana.
La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]