A cura dell’Accademia Nazionale della Dieta Mediterranea – La Dieta Mediterranea affonda le sue origini nella storia del nostro Paese, pervenutaci dalla Mezzaluna Fertile (Levante, Egitto e Mesopotamia), dove ottomila anni fa circa nacque l’agricoltura. Lì, grazie alla presenza di grandi fiumi (il Tigri, l’Eufrate ed il Nilo), il terreno si presentava particolarmente fertile. Questa contingenza mutò il corso della storia, fermando l’uomo in un posto e togliendolo dalla sua condizione di nomade.
Su generose zattere le prime sementi ed i primi riproduttori animali sbarcarono nelle regioni italiane del profondo sud. Così approdarono legumi e cereali, ovini, caprini e bovini (il suino era già presente nel meridione d’Italia). L’uomo del tempo si trasformò così da predatore in produttore perché, vivendo in quei luoghi stabilmente, ebbe l’opportunità di dedicarsi alla coltivazione.
I genitori della Dieta Mediterranea, pertanto, furono le terre di Israele, della Giordania, della Palestina, della Siria, dell’Egitto, quindi dell’Italia meridionale. Queste, come tutti i genitori, non plasmarono però la prole a loro immagine e somiglianza, altrimenti avremmo dovuto parlare di cloni, non di madri e figlia. Infatti, nella sua storia la Dieta Mediterranea si è arricchita di molti prodotti, pur mantenendo fermi alle basi i suoi alimenti dalla tradizione millenaria (pensiamo, per esempio al pane e all’olio d’oliva). L’inclusione avvenne “naturalmente”, suggerita dall’istinto della gente mediterranea. Così, oggi, a pieno titolo fanno parte della preziosa Dieta i pomodori (provenienti qualche secolo fa dall’America Latina), le patate (orinarie dell’America Centrale), e le asiatiche cipolle, ecc. ecc.
La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]