Master in Green Economy e Dieta Mediterranea del DiBEST UNICAL: concluso il corso per Assaggiatori di Oli Vergini di Oliva

Olio Extra Vergine di Olivaa cura della Redazione di  DIETAMEDITERRANEAITALIA.IT/

I Corsisti del Master di I Livello in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agroalimentare”, hanno concluso con grande successo ed esito positivo i Test finali  del Corso per la Formazione di Assaggiatori Oli Vergini di Oliva che si è tenuto al CRA OLI (Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia) dal 16 al 20 giugno c.a. Il Capo Panel Massimiliano Pellegrino, responsabile del corso, ha manifestato la sua soddisfazione per l’interesse e l’applicazione con cui i partecipanti al Master hanno seguito il Corso e soprattutto per il buon esito della valutazione dei candidati delle prove di selezione per la verifica del possesso dei requisiti fisiologici. Nella seconda settimana di luglio ci saranno le proclamazioni dei candidati e ad ognuno verrà consegnato l’Attestato di “Idoneità Fisiologica”. I Corsisti del Master in Green Economy e Dieta Mediterranea, si sono già iscritti al corso successivo delle 20 sedute di assaggio olio, che gli consentirà di diventare “Assaggiatori Ufficiali” e di iscriversi facendo domanda presso la Camera di Commercio di appartenenza, all’elenco nazionale istituito presso l’Assessorato all’Agricoltura di ogni Regione.

Master Dieta Mediterranea - Corso Formazione Assaggiatori Oli Vergine di Oliva“Nella Foto I Corsisti del Master in Green Economy e Dieta Mediterranea del DiBEST con i Docenti del CRA OLI del Corso di Formazione di Assaggiatori Oli Vergini di Oliva.”

La programmazione dei momenti formativi e di verifica – ha dichiarato il Direttore del Corso Dr. Enzo Perriè stata operata conformemente a quanto previsto dalle norme nazionali ed internazionali vigenti in materia di formazione di assaggiatori di olio vergine di oliva. In particolare il corso è stato organizzato secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Mi.P.A.A.F. n. 1334 del 28 febbraio 2012 concernente i criteri e le modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini ed extravergini, e la Decreto n. 1056 del 22 febbraio 2011 relativo alle modalità per l’autorizzazione alla realizzazione di corsi per assaggiatori di olio d’oliva”.

“Ritengo di fondamentale importanza questo corso, visto il crescente interesse ed apprezzamento verso l’olio di oliva e la sostanziale richiesta di qualità da parte dei consumatori e degli addetti alla ristorazione – ha dichiarato il Capo Panel del Corso Massimiliano Pellegrino – l’obiettivo del corso è di estendere la conoscenza dell’olio vergine di oliva e fornire a produttori ed estimatori la preparazione necessaria per produrre e riconoscere la qualità del prodotto”.

Sono orgogliosa dell’esito positivo di questo corso – ha dichiarato la Prof.ssa Luana Gallo Direttore del Master in Dieta Mediterranea e Green Economye ringrazio il Direttore del CRA OLI Dott. Enzo Perri che mi ha dato l’opportunità di inviare la richiesta, per lo svolgimento di questo corso a titolo gratuito, alla Regione Calabria, includendola nelle diverse attività del Master. Ringrazio inoltre tutti i docenti del CRA OLI e il Capo Panel Responsabile del corso Massimiliano Pellegrino. Sicuramente – continua la Prof.ssa Gallo – questo è stato un valore aggiunto di grande importanza al Master, poiché è stato trattato sotto ulteriore sfaccettature l’alimento principe della Dieta Mediterranea: l’Olio Extra Vergine di Oliva”.

Il programma didattico del Corso, è stato ampio e diversificato: analisi sensoriale con descrizione e metodo della tecnica di assaggio e prove pratiche di assaggio con compilazione della scheda ufficiale della UE, a cura del Capo Panel Divisione CALAB Massimiliano Pellegrino; influenza dei parametri chimico fisici sulla qualità dell’olio di oliva a cura della Dott.ssa Cinzia Benincasa; l’olio in laboratorio tecniche analitiche strumentali e pratica di estrazione del DNA da diverse matrici (alimenti) a cura della Dott.ssa Samanta Zelasco; identificazione del germoplasma olivicolo con i vari patogeni e virus della pianta d’ulivo e delle drupe che possono alterare la qualità dell’olio e le relative tecniche di prevenzione a cura della Dott.ssa Veronica Vizzarri; l’analisi sensoriale olfattiva e gustativa dell’olio a cura del Dott. Carmelo Orlando dell’ARSAC; l’etichettatura alimentare, uno strumento importante per un’alimentazione consapevole, principale normativa europea e nazionale di settore, a cura della Dott.ssa Gabriella Lo Feudo; la coltivazione dell’olivo, la qualità inizia nel campo, difesa dell’oliveto e buone pratiche agronomiche a cura del Dott. Francesco Zaffina.

I Corsisti del Master in Green Economy e Dieta Mediterranea hanno dichiarato di essere molto entusiasti e soddisfatti del Corso e ringraziano per quest’altra opportunità, il Direttore del Master Prof.ssa Luana Gallo, il direttore del CRA OLI Dott. Enzo Perri ed in particolar modo tutto il pull di Docenti del CRA OLI, altamente qualificato, che è riuscito a trasmettere con grande professionalità le diverse e importanti competenze del settore a tutti i partecipanti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Recensioni

Dieta Mediterranea è le 5 Terre del Sud

La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]

Connettiti con Noi