Dieta mediterranea, Giorgio Calabrese: “Il segreto è nel bellessere, mix di salute e serenità”

dietamediterranea-bellessereSani, belli ma anche sereni. Per ottenere questo risultato basta affidarsi alla dieta mediterranea, che dal benessere fa raggiungere a chi la sperimenta il “bellessere”. A rivelare il segreto di uno stile alimentare corretto ed equilibrato, è il dietologo ed esperto nutrizionista Giorgio Calabrese, nel suo ultimo libro “Dimagrire con la dieta mediterranea”, pubblicato da Cairo Editore e scritto insieme alla moglie Caterina.

Di dieta mediterranea si parla parecchio, in gastronomia, economia, agricoltura – ha detto Calabrese al quotidiano La Stampa - ma non viene mai presa in considerazione come modello per perdere peso. Forse perché non ha un acronimo, e non suona “moderna”: per questo nel libro la chiamiamo DM. È una dieta includente, cioè che non elimina nessun cibo, anzi: si deve mangiare un po’ di tutto. La tanto celebrata Dukan, come tutte le diete iperproteiche con un solo nutriente, nel breve periodo aiuta a dimagrire. Poi però i chili si riprendono, e con interessi da usurai“.

La dieta consigliata da Calabrese non è solo una cura per il corpo ma anche per la mente. E ognuno ha quella giusta per lui.

Se a pranzo mangio solo un panino di corsa, poi, tornato in ufficio non riuscirò a concentrarmi. Come dietologo della Juventus, so bene che per avere un’ottima prestazione bisogna seguire un’ottima dieta. Questo non vale solo per gli sportivi, ma per tutti, compresi quelli intellettuali. È questo che si intende per bellessere, il primo vantaggio di uno stile di vita sano. Un concetto nato dal confronto con mia moglie che, oltre ad essere tecnologa alimentare, è anche laureata in teologia: il benessere della mente, e dell’anima, non sono slegati da quelli del fisico“.

Foto La Stampa

Fonte huffingtonpost.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Recensioni

Dieta Mediterranea è le 5 Terre del Sud

La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]

Connettiti con Noi