UNICAL: Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale”. 1500 ore per 20 Manager

UNICAL – Università della Calabria.

A cura di ComunicareITALIA.IT/Roma/

Il Venerdì 31 Gennaio 2014 è un giorno importante per il mondo dell’Ambiente e della Nutrizione Umana. All’UNICAL - Università della Calabria di Rende (Cosenza) presso il Di.B.E.S.T. - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (Cubo 6B- Vedi Google-Maps) prende vita il Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agroalimentare” che apre le porte ad un futuro più consapevole nella direzione della gestione di quel grande bagaglio di esperienza che le Nazioni Unite tramite l’UNESCO - l’Organizzazione che si occupa dell’Educazione, della Scienza e della Cultura – ha proclamato Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

UNICAL E DIETA MEDITERRANEA FUTURO ALIMENTARE
Il Master di primo livello è stato messo a punto dal Dipartimento Di.B.E.S.T. – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra che ha saputo aggregare un pool di Docenti di alto livello per offrire ai partecipanti - in 1.500 ore di studi accademici - gli insegnamenti necessari per proporsi con la qualifica accademica di “Manager dello Sviluppo Territoriale della Calabria, Esperti di Dieta Mediterranea, Sicurezza Ambientale e Territoriale”. Per il Dipartimento Di.B.E.S.T. la Prof.ssa Luana Gallo - Direttore del Master – ringrazia il Corpo Docente, gli iscritti e gli Organi della Stampa che hanno contribuito alla diffusione dell’opportunità che il Master avrebbe offerto alla società civile immettendo in essa nuovi Ambasciatori del buon vivere dove il Cibo Sano e la Salute in Tavola non possono essere frutto di un miracolo, bensì di un cammino consapevole, cosciente e responsabile che trova la sua genesi dal rispetto della Terra, dell’Acqua e dell’Ambiente. Temi sui quali, tra l’altro, si concentreranno le attività dell’EXPO di Milano 2015 e dell’EXPO Mondiale della Dieta Mediterranea 2016.

UNICAL – Università della Calabria

ANCEL KEYS: “EAT WELL AND STAY WELL”
“Eat Well and Stay Well” (mangiare bene e stare bene) – avrebbe ripetuto oggi lo scienziato Americano Ancel Keys che per primo ha valorizzato le proprietà salutistiche dello stile di vita e del modello alimentare dei popoli del Mezzogiorno d’Italia e che oggi sarebbe molto soddisfatto del lavoro svolto dall’UNICAL.

I SALUTI DEL MAGNIFICO RETTORE GINO CRISCI E DELL’ASSESSORE MICHELE TREMATERRA
Per la conferenza di apertura è previsto l’intervento del Magnifico Rettore dell’UNICAL Prof. Gino Crisci, di Docenti del Master dell’On. Michele Trematerra Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria. Il Master ha ricevuto il contributo alla sua realizzazione dall’Azienda Italo-Giapponese Vegitalia S.p.A. – the Specialist of Frozen Grilled Vegetables rappresentata dal Dott. Daniele Diacovo di Milon Tour di Crotone rappresentata dal Dott. Sandro Monti.

GUSTO E CONVIVIALITA’ ANCHE PER IL RINFRESCO
Regia d’autore per il rinfresco
 dedicato alla Dieta Mediterranea e offerto da Enzo Barbieri (Barbieri Group) tradizionalmente espressione della rinomata cucina Mediterranea anche con Prodotti della Bottega di casa Barbieri e da “Simply Med”, la start-up che ha dato vita in Calabria al primo Marchio italiano dedicato alla diffusione di Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea.

UNICAL – Università della Calabria. Il Cubo 6B del DiBEST – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra che ospita il Master in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sicurezza Ambientale

IL POOL DI ESPERTI CHIAMATI AD INSEGNARE NEL MASTER

DOCENTI DELL’UNICAL – UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA

Prof.ssa Francesca Aiello, Dipartimento di Farmacia e Scienza della Salute e della Nutrizione, Prof.ssa M. Beatrice Bitonti, Professore di I Fascia Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof.ssa Maria Carmela Cerra, Professore di I Fascia Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof.ssa Luana Gallo, Ricercatore Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Direttore Master, Prof. Michele Galluccio, Ricercatore, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof.ssa Fedora Grande, Ricercatore, Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Prof.ssa Helzel P. Barbara, Professore di II Fascia Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche – DiScAG, Prof.ssa Sandra Imbrogno, Ricercatore, Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof. Cesare Indiveri, Direttore Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof.ssa Giuseppina Ioele, Ricercatore Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Prof. Lucio Lucadamo, Ricercatore Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof. Marcello Maggiolini, Professore di I Fascia, Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Prof.ssa Stefania Marsico, Ricercatore Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Prof.ssa Daniela Pellegrino, Ricercatore Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof. Vincenzo Pezzi, Professore di I Fascia, Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Prof.ssa Lorena Pochini, Ricercatore Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Prof. Renato Rolli, Ricercatore Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche – DiScAG.

ESPERTI ESTERNI

Prof. Fausto Cantarelli, già docente di Economia Agroalimentare dell’Università di Parma e fondatore dell’Accademia Alimentare Italiana, Dott. Giovanni Caruso, Consulente Tecnico nel settore dei prodotti agroalimentari, ex funzionario dell’ ICQRS del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Dott.ssa Gabriella Lo Feudo, Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia di Rende, Prof. Rolando Manfredini, Capo Area Responsabile Qualità della Confederazione Nazionale Coldiretti, Dott. Francesco Mari, Dottore Di Ricerca in Ricerca operativa, attualmente assegnista di ricerca Unical su ricerca operativa e logistica, Prof.ssa Lina Pecora, già Presidente Albo Agronomi Provinciali Cosenza, Consigliere Nazionale dell’Ordine degli Agronomi, Dott. Fabio Gallo, Esperto di Intelligenza Connettiva e Gestione della Conoscenza, Prof. Vincenzo Perri, Direttore del CRA-OLI sede di Rende, Dott.ssa M. Rosaria Romano, Analista Sensoriale Sommelier e Formatore dell’Associazione Italiana Sommeliers Calabria.

Per info: luana.gallo@unical.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Recensioni

Dieta Mediterranea è le 5 Terre del Sud

La Dieta Mediterranea come tutti ben sapete è strettamente collegata alle 5 Terre del Sud. Nonostante la dieta Mediterranea sia un dato assolutamente assodato e trasmesso a chiare lettere da Ancel Keys, debbo dire che a difendere le 5 Terre del Sud intese come “patria” della celebre Dieta, è solo la Fondazione “Paolo di Tarso” che, [...]

Connettiti con Noi